Il territorio

Simala è un paese di circa 400 abitanti, situato nella regione storica di Parte Montis, dell’antico regno o giudicato di Arborea, il cui territorio si estende per Kmq 13,38, all’interno della provincia di Oristano. Si raggiunge facilmente attraverso diversi accessi che collegano la S.S. 131, la principale arteria viaria dell’isola.

Il territorio la cui genesi è legata ai processi sedimentari marini miocenici (più di 20 milioni di anni fa!) è caratterizzato da un paesaggio rurale simile a quello attiguo della regione storica della «Marmilla» per la presenza di numerose colline arrotondate a forma di mammella, che delimitano piccole fertili valli coltivate, attraversate da ruscelli nei periodi invernali. Le rocce, in alcune zone ricche di fossili, sono di tipo arenaceo, calcareo e marnoso.

Queste aree, con le loro emergenze, generalmente prive di vegetazione autoctona, erano utilizzate, insieme agli altri terreni fino a pochi decenni orsono per la produzione di cereali, come da tradizione storica, quando rappresentavano una delle più importanti fonti di approvvigionamento dell’antica Roma e dei suoi granai, oltre che sede di pascolo per le numerose greggi di ovini presenti nei tempi passati.

Il Paesaggio

La presenza ambientale piu rilevante e´ l´ area che si trova ai margini del ruscello denominato Rio Mannu o Flumini Mannu, che attraversa tutto il terriorio comunale. Le antiche carte geografiche della sardegna(secc. XVI-XVIII)indicano questo corso d´ acqua come "Fiume Sacro" o Santo, all´intrno di un vasto teritorio denominato "Area Sacra o Santa".

E´ probabile che questo toponimo, abbia antichissime radici prenuragiche o nuragiche, derivanti da aspetti religiosi e cerimoniali legati al culto delle acque, rimaste nelle memoria dell´uomo fino al 1700.

Lungo il corso d´acqua e´ possibile osservare la tipica vegetazione ripariale auctotona, costituita da pioppi, salici, cannetti, arricchita da quelle opere di trasformazione antropica, come i vigneti, gli uliveti, i frutteti, i mandorleti e gli orti che rendono interessante l´ aspetto paesaggistico del percorso.

Le specie ittiche sono le anguille, le tinche, e le carpe, mentre varia e´ la fauna presente nelle adiacenze che ospita numerosie specie di uccelli.

Nelle vallate percorse da Rio Mannu ono presenti anche alcune costruzioni rurali campestri, di valore ambientale, tipiche dell´architettura popolare legate in origine alle attivita´ orticole, agricole e pastorali che rischiano di scomparire.

[ Ligi in lìngua sarda ]