Ufficio S.U.A.P.E

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAPE) è uno strumento innovativo, in grado di semplificare le pratiche e concluderle in minor tempo, presso un solo ufficio. Oggi, grazie all'attività dello Sportello Unico si fanno confluire in un unico ufficio tutti i passaggi di pratiche da un ufficio all'altro della pubblica amministrazione, a tutto beneficio degli imprenditori, che risparmiano così tempo e denaro. La Legge Regionale 5 marzo 2008, n. 3 ha modificato totalmente i procedimenti del SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive) prevedendo la sostituzione dei provvedimenti con dichiarazioni autocertificative. In tal modo l´imprenditore potrà avviare la propria attività dopo soli 20 giorni dalla presentazione tranne nei casi in cui vi è la necessità di attendere gli esiti di un’apposita conferenza di servizi.

Cessano di essere applicati in Sardegna il D.Lgs. n.112/1998 ed i D.P.R. attuativi nn. 447/1998 e 440/2000 nelle parti incompatibili con le disposizioni della citata legge regionale. Continuano ad essere regolati dalla disciplina normativa precedente tutte le istanze presentate ai SUAPE e tutti i procedimenti avviati dai SUAPE prima della entrata in vigore della legge regionale 5 marzo 2008, n. 3. Pubblicate le direttive di attuazione della L.R. 3/2008 in materia di nuovo SUAP - La Giunta Regionale, con Deliberazione n° 22/1 dell´11 aprile 2008, ha approvato la circolare applicativa dell´art. 1, commi 16-32 della L.R. n° 3/2008 in materia di Sportelli Unici.

Lo Sportello segue l'intero iter della pratica, comunicando tempestivamente all'interessato lo stato di avanzamento della medesima e verificando il rispetto dei tempi fissati dalla normativa, in modo da pervenire al rilascio del provvedimento unico entro i termini di legge. Con la stessa deliberazione, la Regione ha approvato il modulo unico di dichiarazione autocertificativa e la check list per l´individuazione degli aspetti tecnici connessi con l´intervento di cui trattasi. Tutta la modulistica e le istruzioni per la loro compilazione sono reperibili nel sito della Regione Sardegna – al seguente indirizzo.

Responsabile del Servizio

Assessore Dott. Raffaele Diana